Simboleggia l'IX casa dell'oroscopo che rappresenta la speculazione intellettuale, l'allargamento dei propri orizzonti, l'evoluzione spirituale.
Il segno del Sagittario si estende dal grado 240 al grado 270.
I Pianeti nel Sagittario: Giove e Nettuno sono nel loro domicilio; Mercurio è in esilio; nessun pianeta in esaltazione.
Questo segno, fra i più avventurosi, giovanili e ambiziosi dello zodiaco, porta il nativo a obiettivi grandiosi, ad attendere traguardi eccezionali.
Il nativo Sagittario ha un carattere aperto ed espansivo: i cambiamenti continui, i contatti con gente sempre nuova, le esperienze più disparate, costituiscono l'elemento caratteristico della sua personalità.
Il Sagittario è allegro, spiritoso ed estremamente vivace. Ben pochi possono resistere al suo trascinante e ottimistico fascino. Forse è per questo motivo che solitamente è tanto fortunato.
Difficilmente si lasciano scoraggiare e anche dopo delusioni ed insuccessi, riprendono con grande energia le proprie occupazioni, senza perdersi d'animo.
L'intelligenza viva, unita a una curiosità illimitata, consente al nativo di essere sempre informato su tutto e su tutti. Egli vive nella convinzione di avere una missione: portare la verità agli uomini.
Il Sagittario è inoltre dotato di una buona dose di spiritualità e di un profondo senso religioso.
Sincero ed esplicito, ama la verità sopra ogni cosa e spesso manca di diplomazia.
Le sue caratteristiche gli consentono di abbracciare con successo le carriere forensi e giudiziarie. In questo segno si trovano, inoltre, scienziati, astronauti, filosofi, tutte personalità che hanno contribuito ad allargare gli orizzonti cognitivi dell'umanità.
Anatomicamente il segno governa le gambe. Il nativo è portato a soffrire di strappi muscolari e di infiammazione del nervo sciatico.
È un uomo d'azione che odia la vita sedentaria. È sempre super impegnato, pronto ad assumersi impegni e responsabilità che a volta non gli competono, poiché è un accentratore oltre ad essere una persona estremamente disponibile e generosa.
La sua molla è la fiducia in sé e l'entusiasmo. Il gusto della competizione lo porta a dedicarsi con il massimo impegno all'attività lavorativa.
Immediato e istintivo, rifugge da tattiche e astuzie; la sua grande lealtà lo porta ad agire sempre in modo limpido e corretto.
Vive con grande passione le relazioni, anche se non si può contare su una continuità nel tempo. È un padre allegro e un ottimo educatore.
Per catturare la sua attenzione dovete stregarlo con conversazioni intelligenti e allegre.
Ama lo sport, e soprattutto quello che si pratica all'aria aperta, quindi invitatelo a vedere una partita della squadra del cuore o a fare una passeggiata a cavallo.
Ama la vita e preferisce una donna allegra e soprattutto molto intelligente.
È una donna allegra e entusiasta, difficilmente si abbandona a depressioni e a stati d'animo negativi.
Si dedica a mille cose, è un'organizzatrice nata, efficiente sul lavoro e nella vita familiare. Dotata di una femminilità esente da vezzi, è sportiva e ama un look sobrio.
Quando si innamora, i sentimenti sono intensi e gioiosi e non bisogna opprimerla con la gelosia.
La donna Sagittario è una donna simpatica, capricciosa, volubile.
Lei ama la vita e divertirsi e non le manca mai l'energia per farlo.
Possiede una cultura vastissima, con cui si può parlare d'arte, di musica, di letteratura senza annoiarsi mai, ma esige un interlocutore all'altezza.
Segno : mobile
Genere : maschile
Elemento corrispondente : fuoco
Caratteristiche : aspirazioni, idealismo
Numero fortunato : 3
Colori : blu, giallo, porpora, viola violaceo, verde elettrico.
Profumi e essenze : muschio, viola
Fiori e piante : fico, frassino, garofano, gelsomino, iris, margherita, pesco, quercia, rabarbaro
Animali : cavallo, cervo, gufo, pavone, unicorno
Pietre preziose e minerali : ametista, brillante, granata, lapislazzuli, turchese, zaffiro
Metalli : stagno
Professioni : magistrati, membri della Chiesa, scienziati, sportivi