La Giustizia

Carta La Giustizia

Il simbolo della carta della Giustizia è il più universale ed equilibrato fra quelli che compongono leillustrazioni dei Tarocchi. I suoi significati immediati ed essenziali zono correlati all'equilibrio,all'imparzialità e all'oggettività.
Nei Tarocchi classicisono presenti nella stessa misura i tre colori più carichi di significatiemblematici, il giallo, il rosso ed il blu: tutto ciò conferisce in modo particolare una maggiorforza predittiva a questa carta. Bisogna soffermarsi sul simbolismo degli elementi che impugna la figura presente nel disegno.
Con la mano destra la donna regge una spada mantenendola con fermezza in posizione verticale, con la lama verso l'alto e l'impugnatura appoggiata al trono dove è seduta. In questo modo si vuole evidenziare simbolicamente la linea assiale che collega il trascendente con l'immanente , costituendosi come asse di riferimento affinchè la giustizia dell'uomo abbia sempre come meta l'equità e l'uguaglianza. L'altro elemento fondamentale è la bilancia. Nei Tarocchi classici, la donna regge nella mano sinistra una bilancia i cui piatti stanno in posizione di perfetto equilibrio, simbolo di equità e di eguaglianza: davanti alla giustizia tutti sono uguali.
Secondo la mitologia classica la figura della Giustizia è associata alla divinità Temi, figlia del Cielo e della Terra, così come descritto anche dai più grandi cantori.Temi impugnava in una mano la spada e nell'altra la bilancia, ciò a significare che la giustizia non si può imporre senza l'aiuto della forza.

 

Carta in posizione diritta:

  - Preoccupazione di mantenereuna condotta morale impeccabile.

  - Simboleggia il rispetto versole opinioni e le credenze altrui, mentre al tempo stesso esige la giusta comprensione verso le proprie idee.

  - Forte senso conciliativo e tollerante

 

Carta in posizione rovesciata:

  - Rischio di manifestarsi con intransigenza e testardaggine..

  - Tendenza ad ostinarsi su idee nefaste e caduche: fanatismo.

  - Falso buon senso e limitata chiarezza di giudizio.

  - Problemi legali che possono sfociare in alterchi.

 

Abbinamenti

La Giustizia affiancata dalla Torre indica che sta per arrivare una punizione che aspettavate, la carta successiva può indicare l'ambito
La Giustizia, il Mondo ed una carta a bastoni indicano che non bisogna essere severi, con una persona cara perchè ha già pagato per le sue azioni

Lo sapevi che La Giustizia

In Astrologia è abbinata a Venere in cancro ed a Marte in Scorpione.
Nelle domande riguardanti la salute indica problemi respiratori e stati febbrili
Nel mondo del lavoro può indicare un soggetto che ha a che fare con la legge, in positivo oppure in negativo